Adansonia digitata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Baobab africano
Adansonia digitata
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni centrali
(clade)Superrosidi
(clade)Rosidi
(clade)Eurosidi
(clade)Malvidi
OrdineMalvales
FamigliaMalvaceae
SottofamigliaBombacoideae
TribùAdansonieae
GenereAdansonia
SpecieA. digitata
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineMalvales
FamigliaBombacaceae
GenereAdansonia
SpecieA. digitata
Nomenclatura binomiale
Adansonia digitata
L.

Il baobab africano (Adansonia digitata L.) è una pianta della famiglia delle Malvacee (sottofamiglia Bombacoideae)[1][2].

È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni che il tronco, ricco di ramificazioni, può raggiungere.

Questi alberi hanno un tronco rigonfio che può raggiungere i 25 m di altezza, con un diametro di 3–10 m; la corteccia è liscia, di colore dal rosso-brunastro al grigiastro, spessa sino a 10 cm.[3]

Le foglie sono alterne, digitate, con 3-9 digitazioni lunghe 5-15  e larghe 3–7 cm, di colore verde scuro, a margine intero.[3]

I fiori, bisessuali, actinomorfi, hanno un diametro sino a 20 cm; presentano un calice profondamente lobato e petali di consistenza cerosa, biancastri; gli stami, molto numerosi, formano un fiocco centrale; l'ovario è supero, con 5-10 concamerazioni. Fioriscono all'imbrunire e dopo appena 24 ore appassiscono divenendo di colore bruno.[3]

Il frutto è di forma grossolanamente ovoidale, lungo 12 cm o anche più; è costituito da un epicarpo legnoso, ricoperto da una lanugine di colore giallo-verdognolo, e da un endocarpo polposo, suddiviso da filamenti fibrosi in 5-10 spicchi, in cui sono contenuti i semi.[3]

L'impollinazione di Adansonia digitata è opera di diverse specie di pipistrelli.[4] Tra le specie il cui coinvolgimento è stato convincentemente dimostrato vi sono Eidolon helvum, Epomophorus gambianus e Rousettus aegyptiacus.[5][6][7]

Un ruolo minore sembrano giocare alcuni primati notturni quali Galago senegalensis e Otolemur crassicaudatus[8] ed alcune farfalle notturne quali Heliothis armigera, Diparopsis castanea ed Earias biplaga[3].

Sono anche visitati dalle api e da altri insetti.[9]

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La specie è ampiamente diffusa nell'Africa subsahariana.[3]

I frutti, le foglie e i fiori sono una importante risorsa nutrizionale per il loro contenuto in vitamina C. I semi sono ricchi di proteine e vengono utilizzati per l'estrazione di un olio ad uso alimentare.[10]

Le fibre della corteccia sono utilizzate per realizzare funi, ceste, indumenti, cappelli.[10]

Varie parti della pianta sono utilizzate nella medicina popolare: la corteccia e le radici ridotte in polvere vengono utilizzate come rimedio contro la malaria; la polpa dei frutti mischiata con il miele viene utilizzata contro la tosse; le foglie vengono impiegate per trattare diarrea e febbri. Per tali sue virtù la pianta è oggetto di venerazione presso molte popolazioni africane.[10]

  1. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ (EN) Adansonia digitata, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  3. ^ a b c d e f Adansonia digitata L. (PDF), su worldagroforestry.org. URL consultato il 24 dicembre 2014.
  4. ^ David A. Baum, The Comparative Pollination and Floral Biology of Baobabs (Adansonia, Bombacaceae), in Annals of the Missouri Botanical Garden, Vol. 82, No. 2 (1995), pp. 322-348.
  5. ^ Jaeger P., Épanouissement et pollinisation de la fleur du Baobab, in Comptes Rendus de l'Academie des Sciences 1945; 220: 369-371.
  6. ^ Harris B.J. and Baker H.G., Pollination of flowers by bats in Ghana, in Nigerian Field 1959; 24: 151-159.
  7. ^ Start A.N., Pollination of the Baobab (Adansonia digitata) by the fruit bat (Rousethus aegyptiacus), in East African Wildlife Journal 1972; 10: 71-72.
  8. ^ Coe M.J. and Isaac F.M., Pollination of the baobab, Adansonia digitata L. by the lesser bush-baby, Galago crassicaudatus, in East African Wildlife Journal 1965; 3: 123-124.
  9. ^ (EN) Elusive Baobab Flowers Open at Night and Fade the Next Day, su St. Croix Source, 5 settembre 2020. URL consultato il 29 novembre 2020.
  10. ^ a b c (EN) Adansonia digitata, su FAO Forestry Department. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2012).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica